Ingredienti
Pastel de nata portoghese: un involucro di pasta sfoglia racchiude un ripieno a base di crema alla panna dalla superficie caramellata: davvero goloso!
Volendo descrivere il pastel de nata possiamo dire che assomiglia a una sorta di pasticciotto pugliese. Un involucro di pasta, in questo caso sfoglia, racchiude una crema a base di panna (da qui il nome portoghese “nata”) simile a una crema pasticcera ma più ricca. La ricetta tradizionale portoghese dei pasteis de nata non prevede la copertura della calotta: la crema da sola, cuocendosi, forma infatti una piacevole crosticina.
Questo dolce portoghese quindi, come potete facilmente intuire, è piuttosto veloce da preparare e non richiede particolari abilità in cucina. È perfetto da accompagnare con un caffè, sia a fine pasto che a metà pomeriggio.
Una curiosità : il pastel de nata, oltre che in Portogallo, può essere consumato anche in tutti gli altri paesi che hanno subito dominazione portoghese.
Come preparare la ricetta del pastel de nata
- Cominciate dalla crema, che dovrà essere ben fredda. In un pentolino scaldate la panna con la scorza di limone senza però farla bollire.
- A parte, in un altro pentolino, sbattete con una frusta da cucina i tuorli con lo zucchero e la farina fino a ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
- Versatevi sopra la panna calda, mescolando sempre con la frusta, e rimettete il tutto sul fuoco a fiamma media, mescolando fino a che non si sarà addensato.
- Trasferite poi in una ciotola e fate raffreddare.
- Nel frattempo srotolate i due fogli di pasta sfoglia e adagiateli uno sull’altro, schiacciando poi un matterello per unirli.
- Arrotolate la nuova sfoglia doppia e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
- A questo punto, tagliare dei cilindri di sfoglia di 3 cm circa, girateli in modo che il taglio sia a contatto con il piano di lavoro e con le dita allargateli in modo da formare una sorta di coppetta.
- Adagiateli in uno stampo per muffin imburrato e premete nuovamente in modo da far aderire la sfoglia ai bordi.
- Versate all’interno la crema ormai fredda e cuocete a 200°C per 20 minuti.
- Spegnete poi il forno, apritelo per metà e lasciate i dolcetti all’interno fino a che non si saranno raffreddati.
- Servite i pasteis de nata insieme al caffè, completando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Prima vi abbiamo detto che assomigliano molto ad un dolce leccese: ecco la ricetta del pasticciotto per scoprire tutte le differenze!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.